Metrika ha implementato una piattaforma che fornisce assistenza ai clienti privati e alle loro famiglie.
Lo scopo di tali servizi è supportare la clientela nella definizione di obiettivi chiari, con un approccio efficiente e strutturato che rifletta le esigenze della famiglia. In particolare:
Il team di Metrika può fornire consulenza su tutti gli aspetti relativi a questioni fiscali personali.
Nell’ambito dei suoi servizi nazionali, l’impresa può supportare il cliente nel processo di riconoscimento della residenza svizzera da parte delle autorità fiscali svizzere e straniere, nonchè negoziare le condizioni per l’applicazione dell’imposta forfettaria:
Per individui HNW, che non sono cittadini svizzeri e non lavorano in Svizzera, è possibile negoziare un trattamento fiscale “forfettario”. Ciò equivale a un’imposta fissa annuale calcolata sulla base delle spese di mantenimento dello stile di vita.
Per alcuni Paesi con cui la Svizzera ha siglato trattati contro le doppie imposizioni, i contribuenti soggetti a tassazione forfettaria potrebbero non avere diritto a tutti i benefit convenzionali.
I cittadini stranieri possono scegliere di essere tassati anche in base alla tassazione ordinaria.
Se optano in origine per la tassazione forfettaria, possono passare in qualsiasi momento a quella ordinaria; il contrario invece non è possibile.